Azienda

Storyline dell'Azienda

1975
L'inizio

Da un laboratorio artigiano in una Vignola in pieno sviluppo commerciale, nasce la prima piccola sede produttiva di prodotti a marchio Spalanzani. Si tratta per lo più di coppe legate a mano e prodotte con estrema passione e dedizione da parte della prima generazione di un marchio che si sarebbe evoluto sempre più nel corso degli anni. La coppa sarebbe poi diventata il vero e proprio simbolo di rappresentanza dell’azienda.

1978
La svolta

Quest’anno segna una vera e propria svolta, in quanto si è passati da una produzione artigiana in un piccolo laboratorio alla costruzione dello stabilimento per riuscire a soddisfare le richieste commerciali di quel periodo. Oltre ad intensificarsi la richiesta e la conseguente produzione di coppe, si è partiti con nuove produzioni, quali pancette e filoni, aprendo nuove possibilità commerciali e andando incontro a richieste avanzate dalla clientela stessa.

1994
La seconda generazione

Con l’avvento della II generazione vennero introdotte migliorie innovative nell’ambito dei macchinari produttivi volti ad aumentare la produzione e soddisfare le richieste di mercato in continua crescita. Questa nuova ottica produttiva e commerciale segna il vero e proprio passaggio da una piccola attività nata da un laboratorio come passione familiare, ad un’azienda in continuo sviluppo e crescita, orientata a farsi conoscere in realtà sempre più grandi e competitive a livello nazionale e internazionale. Segue inoltre un piccolo ampliamento all’interno dello stabilimento con la costruzione degli uffici

2004
La terza generazione

Esordio della III generazione sotto la direzione univoca di Passini Giuseppe

2011
Il rogo

Il 16 Settembre 2011 è una data tristemente nota per quanto riguarda la storia dello stabilimento; durante la notte è divampato un incendio fortuito dovuto ad un corto circuito che ha distrutto interamente lo stabilimento, risparmiando unicamente la costruzione dove sono dislocati gli uffici. Nonostante il malumore, la voglia di ricominciare dovuta alla forte passione e la tenacia di Giuseppe e la moglie Sandra hanno fatto sì che, grazie anche all’interessamento di importanti autorità locali, si potesse riiniziare a progettare, idealizzare e successivamente costruire nello stesso luogo la nuova sede produttiva della Spalanzani Salumi

2013
La ripartenza

Il 2013 coincide con l’anno di ripartenza dell’azienda.

Innumerevoli sono state le innovazioni tecnologiche introdotte nel nuovo stabilimento; grazie all’impiego di robot antropomorfi e all’avvento dell’automazione digitale, è stato possibile creare un sistema di carico-scarico, movimentazione, pesatura e lavaggio del tutto automatizzato e che permettesse il controllo anche da remoto rendendo l’azienda estremamente all’avanguardia. Inoltre, è stata incrementata la produzione di salumi, aggiungendo al ricettario il salame in più tipologie.

Negli anni seguenti, riprendendo il commercio con vecchi e nuovi clienti, ci si è impegnati a espandere il commercio con nuovi Paesi ottenendo le certificazioni Export per:

        Giappone
        Hong Kong
        Canada
        Brasile
        Cile
        Tailandia
        Vietnam

2018
Le certificazioni Export

Nel 2018 l’azienda ha ottenuto la certificazione Export più qualificante, rendendo possibile il commercio con gli Stati Uniti d’America, creando legami commerciali di grande rilievo.

Videopresentazione

Riproduci video